martedì 15 gennaio 2008

Questione di Metodi

C'era una volta un'allegra compagnia di cattivi ragazzi, che avevano deciso di preparare insieme un esame: il temibile Metodi Matematici per l'Ingegneria delle Telecomunicazioni, dell'ancor più temibile Augustus Visintinus!


Dopo settimane e settimane di cocenti preparativi, dopo che il terribile Augustus aveva già costretto i nostri eroi alla resa dopo gli scontri precedenti, ecco arrivare al 9 di gennaio, la data fatidica dello scontro.
Albino detto "il Sommo", Soave detto "Sottochiave" e Andrea detto "il Gregorio" si erano armati di un antico manufatto prezioso e raro, "Come Fottere Augusto: Volume Definitivo", sul quale puntavano per sconfiggere l'odiato nemico, e approvare al livello successivo delle TLC.


Ecco come è andata:

MERCOLEDI' 09.01.08:
h.15:00
Allo scritto si presentano in 40: durante la disposizione Albino scatta in avanti, e riesce nell'intento di conquistare l'ultima fila. Soave e Gregorio provano a stargli dietro, ma Augusto ha finito di assegnare i posti più ambiti e relega Sottochiave in prima fila, e il Gregorio in un'insipida quinta fila.

h. 17:20
Consegna degli elaborati. Sottochiave sconsolato per non essere riuscito ad utilizzare foglietti e notazioni, data la pericolosa posizione. Gregorio e Albino invece un po' più tranquilli hanno maneggiato con cura le armi a loro disposizione e iniziano a discutere su come andassero svolti gli esercizi.

h. 18:30
In meno di un'ora sono cambiate 3-4 volte le convinzioni su come gli esercizi andassero effettivamente fatti. Si spera in un miracolo, si invocano santi e madonne. Si confida in una clemente correzione.


GIOVEDI' 10.01.08:
Inizia la preparazione dell'orale fatidico, sempre confidando di essere passati, ma senza saperlo ancora. Si studia svogliati, poco concentrati, poco motivati.

VENERDI' 11.01.08:
Sottochiave a.k.a. "UnderKey" parte per andare a casa, su in valle, a farsi limitare esponenzialmente dalla morosa.
Rimangono Gregorio ed Albino imperterriti a studiare, continuando ad aggiornare la pagina di Ziglio in attesa dei risultati che non arrivano.

h: 20.00:
escono i risultati: solo il Gregorio è dentro. Albino si prepara per un weekend di meritato riposo e di distruzione. Il suo turno verrà, la vendetta è un piatto che va cucinato lentamente...


DOMENICA 13.01.08:
L'ultimo giorno prima dell'orale. Tenzione a mille per il Greg. Notte non proprio tranquilla, levataccia per studiare, ripetizione su ripetizioni. La paura comincia a farsi sentire.

LUNEDI' 14.01.08:
Il giorno dell'orale. Ecco la telecronaca della "partita".

h: 10.00
In aula M1 si osserva un minuto di silenzio in memoria di tutti i caduti durante lo scritto. Grande commozione, Ziglio stringe Augusto, Denny pensa a Jack a casa che studia, Conati abbraccia Sk8er, i butei che devono essere interrogati ripassano.
h:10.30
si stila la lista con l'ordine di fucilazione: Gregorio 8° su 9.
h:10.45
Scendono in campo i vari interrogati. Qualcuno ha la meglio su augusto, a colpi di teoremi e di qualche esercizio, qualcun altro è sorpreso e non sa rispondere a tono. I ritmi dell'interrogatorio sono allegri, sembrano partite di allenamento.
h:15.00
Finita la pausa pranzo è il turno degli ultimi 3 interrogati. Sale la tensione quando viene chiesta la "parte crescente" di f. Ma allora anche va a ficcare il naso pure sul primo capitolo, che normalmente veniva bypassato in allegria.
h:16.30
Sale sulla pedana il Gregorio: trasuda agitazione da tutti i pori.
Augusto sa che parte svantaggiato dal voto che suo malgrado è stato costretto a dargli nello scritto. Sa che dovrà metterlo in difficoltà se vuole trattenere il Greg ancora a lungo negli appelli a seguire.
Il Greg è visibilmente in balia di una strana tensione.
h:16.35
Prima domanda: spazi "l piccolo": puro nozionismo.
Il Greg sa di sapere la risposta, parte piano, cerca di respirare profondamente. Scrive la definizione, ma ad un tratto si blocca: perchè quei dubbi, ora? Perchè quel senso di insicurezza?
La risposta non è esaustiva come sarebbe potuta essere.
Augusto incalza e spara una seconda domanda. Niente di impossibile.
Ma il Greg ha accusato il colpo, sente il peso degli appelli non passati precedentemente, vede profilarsi lo spettro di una bocciatura, insostenibile a questo punto.
Risponde agitatissimo alla domanda, ma balbetta qualcosa di non corretto.
Augusto si avvede dello stato di sbandamento dell'avversario, e lo infila con una domanda delle sue:
"Mi derivi questa distribuzione: D[xDelta(0)]"

h:17.00
Evidente stato confusional-emotivo per il Greg. Augusto incalza, prova con altre due domande ad affondare uno scosso avversario.
Il Greg chiama a raccolta le ultime energie, e nel buio profondo in cui la mente è precipitata, trova le forze per reagire.
Riesce a rispondere correttamente alla domanda di Augusto, scrive sul foglio tutto quello che sa sull'argomento appena richiesto. La domanda successiva fila anch'essa liscia.
Ma è in zona cesarini che Augusto incalza nuovamente il Grog, lasciandolo interdetto e senza parole.

Finisce così con un 3-1 il confronto tra Augusto e Gregorio.
In questo confronto non c'è stata storia, con un Gregorio surclassato pesantemente dal suo avversario, ma che grazie al risultato dell'andata (0-2) conseguito allo scritto, è il Greg a passare il turno per differnza reti, e a poter firmare il voto!


4 commenti:

Jack ha detto...

Complimenti Greg!...

Nicola_84 ha detto...

ahah... bel racconto... almeno uno ogni tanto passa...:-D complimenti

Jack ha detto...

mandaci le domande stase cosi domani le pubblichi sul sito:)

GDNSCN ha detto...

che cul!