domenica 13 aprile 2008

XVII. Giornata - La fine del campionato

E' finito il campionato. Tutto è deciso.

Salgono in IV Piedi Storti e Atletico Reale.
Scendono Azzurri, Tanzania e Eat a Peach. Forse un posto ancora da decidere, chi se ne frega..

Complimenti a chi sale, una pacca di conforto a chi scende.
Direi che l'ho presa bene, visto l'illogica conclusione di un campionato deludente.
Illogica, non la definisco con termini peggiori perchè è mattina e sono calmo.
E' inutile che mi si facciano discorsi retorici tipo "la palla è rotonda", perchè per alcuni lo è stata più che per altri.

Ribadisco questo al termine della quarta sconfitta consecutiva. Il quarto risultato consecutivo andato di MERDA, che ci ha portato da una momentanea prima posizione conquistata con un girone di ritorno fino a quel momento perfetto, al terzo posto, neanche i playoff.

E basta scetticismi o finte chiacchiere da bar: la squadra più forte della serie eravamo noi, non c'è niente da dire. Squadre di una spanna meno forti di noi ci sono davanti. Brave loro?
Io dico Sfigati noi.

Perchè 4 partite non ci stanno. Perdere quattro partite consecutive quando si è in assoluto la squadra di punta della serie è una cosa ridicola.
Perdere partite contro la Pesca, o contro Mancity, nonostante la netta superiorità in campo è roba da non credere.
Così come, volendo andare a cercare il pelo nell'uovo, anche il 3-0 con Atletico e il 3-1 di oggi con Grifone non è che siano del tutto normali. Due squadre forti, è vero. Ma il Riallotag è una spanna netta sopra, in ogni posizione. In ogni reparto. E schierato in maniera tale da non dover soffrire le influenze dgli avversari. Eppure..


Tattiche studiate apposta per contrastare l'avversario, giocatori posizionati accuratamente per prevenire le mosse di chi dobbiamo sfidare, non servono ad una mazza. Gente che gioca con la stessa formazione prevedibilissima (ed espugnabilissima) ha la meglio, non si sa neanche perchè.

Mi rivolgo ad Atletico Reale, per dire... Con una difesa alta in quella maniera, quasi a centrocampo, giocando contro un tridente come il mio mi sarei offeso se non avessi vinto di 2, 3 goal. E invece niente. Sconfitta netta.
Non parlo dei confronti con le due sopra citate, perchè non ne vale la pena.
E' fastidiosa l'imprevedibilità del random e lo sono ancora di più e le sue conseguenze.

Non mi si dica "è il calcio", "va bene così", "è il bello del gioco" e menate del genere.
Sono assolutamente d'accordo, anche se si è più forti sulla carta non vuol dire che non ci possano essere delle partite in cui non va. Ma un conto è qualche partita. Un conto è un girone intero d'andata, e una serie di 4 partite come è successo a noi ora.

Perchè per tonda che sia la palla, per imprevedibile che sia il calcio, rode il culo quando palesemente si è più forti e ci si vede alla fine superare non per demerito nostro ma per l'influenza negativa del motore di gioco (quest'anno fortemente -e casualmente- unilaterale, nei nostri confronti, almeno!)

Buon prossimo campionato a tutti.

PS. Non ho intenzione di onorare l'ultima partita di campionato. Vedrò se non schierare la formazione o se mettere solo le riserve. Tanto 3° o 5° non mi cambia niente.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è poco da commentare, capisco per lo sconforto di nn essere arrivato hai play off ma dire certe cavolate... Se vogliamo metterci la sfiga allora avrei almeno 10 punti in più ankio!! La mia formazione a un senso logico ed è studiata apposta (i segreti delle mie tattiche nn le dico)!! Si è vero a numeri sei il più forte ma questo conta poco... Hai perso sia all'andata che al ritorno quindi parlerei poco di sfiga, se nn ricordo male anke l'anno scorso hai perso, nn attaccarti a queste cose perkè così mi sento offeso!! Sei il più forte a numeri quindi devi vincere per forza tu?? questo è il ragionamento?? vabbè ognuno la pensa come vuole!! Onorare il campionato questo e solo una tua scelta io nn ho bisogno di favoritismi se sono arrivato dove stò e per merito mio nn degli altri i risultati li ho ragiunti grazie a me e alla mia squadra!! Si il gioco nn è perfetto lo ammetto certi risultati sono assurdi li ho testati sulla pelle, ma ciò nn toglie che gli altri nn abbiano meritato di passare i play off e se proprio devo dirla tutta quest'anno ero sicuro di vincere il campionato vedendo il livello basso degli avversari con un buon margine ma il gioco come dici te fa cose strane!! Cmq alla prox

Jack ha detto...

Avevo pensato il peggio... Bravo Greg sei ancora tra noi:D Nn dico niente, nn ne ho le forze.. (sono appena venuto dal seggio;-)..). Cmq meritavi di andare su te sicuramente ma visto che il gioco ha il coltello dalla parte del manico nn devi far altro che mandare giù e provarci l'anno prox (sperando che la versione 2008 migliorerà il motore di gioco!). Sai che figata se io vado in quarta con la mia squadraccia??! ah ah son masa forte io ho Rafa Benitez!!!

U.D. Riallotag ha detto...

Non parlo di demerito di Atletico Reale, che sicuramente merita la sua posizione più di Piedi Storti, per fare un esempio, che invece si trova in cima alla serie nonostante (a mio modesto parere) sarebbe una squadra da metà/alta classifica.

Sul doppio confronto con Atletico, il campo ha parlato e a favore suo. Ciò non toglie la sproporzione tra il risultato che c'è stato e l'effettiva forza faccio due esempi:

un attaccante forte (2.6) e una mezza punta (2.0).
Lo stesso colore del campo da ragione di credere che il vantaggio territoriale tra una mia difesa e un attacco così sia dalla mia. Eppure, 3 goal contro zero.

4 difensori (anche buoni, perchè due 3.2, un 2.8 e un 2.4) benchè molto alti, se la sarebbero dovuta giocare almeno con un tridente da me schierato (tutt'altro che scarso, visto che sono un 3.6, un 3.2 e un 3.0).

Non sono un idiota. Capisco che l'agglomerato di giocatori serve a fare più centrocampo visto che di centrali puri ce n'è uno da 2.4 quindi ci si basa sul concetto de "l'unione fa la forza".


Non contesto la vittoria. Contesto che mi girano a vedere uno scarto tanto netto. Contro Atletico, Grifone, Rione o Piedi storti mi aspetto un 1X2, può succedere di tutto. Ma non uno scarto netto come un 3-0. Un risultato del genere me lo aspetto in una partita dove una squadra sia NETTAMENTE più forte dell'altra. Non in una partita dove invece ci dovrebbe essere stata una bella lotta. Dal risultato questa lotta non traspare.


Sulla non chiarezza del motore di gioco non c'è nulla di STRANO nelle mie affermazioni.
Ma non per una questione "sono più forte nei numeri quindi devo vincere".
Sono il primo che riconosce quando una squadra si mette in campo bene e affronta la partita nella maniera corretta. E ce n'è più d'una anche nella serie nostra che ha adottato questa tattica, e che talvolta ha avuto ragione anche di incontri difficili.

Quello che mi rode (e che non ci sta) è il numero impressionante di mie sconfitte (7), alcune più o meno accettabili, altre inaudite:

Riallotag-Atletico Reale (0-2)
Atletico Reale-Riallotag (3-0)

Eat a Peach - Riallotag (3-2)
Riallotag - Eat a Peach (3-4)

Piedi Storti - Riallotag (3-2)
Mancity Rome - Riallotag (2-1)
Grifondoro - Riallotag (3-1)


Non esprimo giudizi di merito su questa o quella partita.
Dico solo che mi pare che una sequenza così impressionante di sconfitte, diverse delle quali contro squadre NETTAMENTE sotto il livello della mia squadra, mi fanno riflettere.


Quanto ad aspettative di inizio stagione, personalmente mi aspettavo di vedere lì dov'è Rione Castello, che sulla carta è buona squadra ma non è mai esplosa. Mi attendevo anche una buona stagione di Atletico e Grifone, e c'è stata. Quello che non mi attendevo era la posizione di Piedi Storti, resa possibile non solo da un suo merito ma anche da un fattore random che mi ha buttato giù come poche altre squadre nella serie.

NON PARLO PER FACILI VITTIMISMI MA PER UN DATO DI FATTO: IL RIALLOTAG HA LO STESSO NUMERO DI SCONFITTE DELLE SQUADRE IN LOTTA PER LA RETROCESSIONE.
VI SEMBRA SENSATO? VI SEMBRA NORMALE?

premesso che la mia formazione non è mai casuale o impostata "alla cazzo".

Mirko ha detto...

Ok, ora fatemi dire due parole.
Cosi come nel calcioRL le posizioni dei calciatori in una squadra sono molto importanti. Avere dei giocatori che ad ogni giornata di campionato ruotano di posizione, non aiuta a trovare la migliore collocazione e non aiuta al gioco corale della squadra.
Se poi vedo calciatori mancini giocare sulla fascia destra o viceversa destri giocare a sinistra, se vedo formazioni senza giocatori carismatici o popolari e molti rivoltosi in campo ... i risultati non possono essere diversi.
Prima di guardare i numeri, andatevi a leggere la guida del gioco e poi ne riparliamo.
Riallotag, io sarò anche da metà classifica, ma come ti ho detto in un altro commento, la squadra deve essere messa in campo con altri criteri cioè curando la condizione, la freschezza e cambiando il meno possibile le posizioni in campo. Segui questi piccoli consigli ... poi ne riparliamo.
Intanto vediamo come vanno i playoff poi parliamo di passaggio di serie.
Senza rancore.

U.D. Riallotag ha detto...

Sono d'accordo parzialmente. Ciò non toglie che due partite su due perse contro squadre del calibro di Eat a Peach per esempio, non lo vedo come un risultato di un mio errore.

PS. La mia squadra è tutt'altro che continuamente in movimento, giocatori che ruotano e simili.

Qualche scorretto non fa bene in squadra, non lo nego. Ma la forza effettiva conterà pure qualcosa.

Uno scorretto da 3.6 è pur sempre più forte di un diligente da 2.4.
Credo sia oggettivo.

Anonimo ha detto...

Tutto questo Odio ci sta proprio bene...!

Bossi Superior

Jack ha detto...

Concordo con Bossi;) Anzi complimenti per l'8% :D

Anonimo ha detto...

offia secondo me ti fai troppi trip mentali... è un gioco in via di sviluppo..cioè la cosa + lontana da una simulazione realistica del calcio che ci possa essere. Quindi molto spesso è inutle ragionarci troppo..a volte alcune scelte tattiche ke nella realtà sarebbero follie portano alla vittoria... cmq sia forza long in V !!!! ;-)

U.D. Riallotag ha detto...

Mi auguro di vincere sabato a questo punto, così (IMHO) sarà la fine di campionato meno attesa (da me intendo).
In bocca al lupo a tutti, specie a chi ancora ha qualcosa da giocarsi

U.D. Riallotag ha detto...

volevo dire di perdere.. va beh son fuso.

Jack ha detto...

Grazie greg ma come ben ricordi quando auguri di perdere a qualcuno rare volte succede;) Invece il catta sembra essere un maestro in questo... Cattax is my friends;)

Anonimo ha detto...

Spero che invece la mia squadra riesca a vincere o almeno a nn perdere, così avrò fatto un girone di ritorno senza sconfitte... Sono comosso dai miei ragazzi!! Sottolineo miglior difesa del campionato, e miglior attacco insieme a Riallotag e piedi storti... Spazio alle seconde linee con grifondoro, anke se per me nn ci sono seconde linee e poi si pensa hai play off!!

U.D. Riallotag ha detto...

Le mie seconde linee, benchè più forti, hanno finito per perdere contro la pesca.

continuo ad osservare sbigottito come ad un miglior attacco (con piedi storti e atletico) corrisponda una media sconfitte da retrocessione.

Alè...

Anonimo ha detto...

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...