sabato 3 novembre 2007

10° giornata - Aggancio!

Image Hosted by ImageShack.us IL PUNTO DI GREGORIO INDELICATO:
"Possiamo dichiararci fuori dalle zone basse della classifica! Con la vittoria di oggi contro Atletico, e con l'inatteso stop di Rione contro Roccia siamo anzi a sole 2 lunghezze dal 3° posto: forse è un po' ambizioso, ma i numeri dicono che siamo più vicini a Rione che a Piedi-Storti, quindi tanto vale puntare in alto! Oggi una prova di carattere con una squadra non facile come Atletico Reale: nel finale i butei hanno mollato un po' ed è arrivato il 2-1, ma non importa. I 3 punti li abbiamo fatti, la serie di vittorie continua (4 consecutive), e sabato prossimo ci aspetta la sfida in casa di Harry Potter, partita che sarà seguita soprattutto dal Rione per tentare l'aggancio al 2° posto!
Avanti Riallotag! Morte ad Harry! Forza Serpeverde!"

I RISULTATI:
U.D. RIALLOTAG - ATLETICO REALE:
Partita corretta, combattuta (con qualche colpo proibito non sanzionato dall'arbitro) ma divertente. Un gol per tempo a decidere l'incontro: Pluta e Beltramini fanno 2-0; nel secondo tempo si sveglia l'Atletico, e preme per riaprire la partita. Qualche occasione, un rigore non concesso, poi al 90° arriva il gol del solito Giansante. Ma è troppo tardi e finisce con i 3 pt ai padroni di casa.

PIEDI-STORTI - PISTICCI:
Incredibile prova di Pisticci che nonostante la netta superiorità degli avversari li costringe al pari fuori casa. Burucular ci crede sin da subito e porta addirittura in vantaggio gli ospiti allo scadere del primo tempo; in avvio di ripresa Seijas fa pari, ma troppe poche le conclusioni a rete per Piedi-Storti per poter legittimare con il risultato un maggior gioco e possesso palla rispetto agli avversari.

RIONE CASTELLO - ROCCIA:
Sulla carta sembrava cosa fatta, e invece Roccia espugna Rione Castello, e ben 2-0: partita combattuta, tattica, di centrocampo. Pochissime le conclusioni, così gli ospiti riescono a scacciare l'incubo di un micidiale Mariotti, e sulle ripartenze puniscono con Morillo per ben due volte, prima al 3° quindi al 48°. Nessun'altra conclusione per loro, cinismo pieno. Il Rione ha la colpa di non aver mai impensierito gli avversari, solo una conclusione in 90 minuti. Difficile andare in gol senza tirare.

O.S.VI. VARESE - GRIFONDORO:
Tutto come da pronostico. 2 fisso in schedina, e così è stato. Ma il punteggio non è stato così rotondo come ci si poteva attendere. Albeirci e Giaccaglia al 22° portano sul 2-0 gli ospiti: si pensa alla goleada, invece Grifondoro si ferma qui; el al 45° Palermo riapre la partita portando il punteggio sul 2-1. Ma la superiorità di Grifondoro è evidente, e il risultato è quello finale. Solo cartellini fino al 90°.

AUGUSUM - REDEMPTION:
Chi si aspettava gol a fiotte è rimasto deluso: Augusum vince e tiene ancora tutti dietro, ma Redemption con una formazione a "X" si è fatto valere. Pelara già al 1° minuto fa capire come finirà la partita, e quando al 64° Giancristo fa il pari, risponde 2 minuti più tardi Candelora. Fine della partita.

LA CLASSIFICA:
Augusum è tornata a macinare risultati dopo i due scivoloni, ma Grifondoro tiene il passo sotto di due lunghezze, e allungano sul Rione, caduto oggi contro Roccia. Abbiamo la testa della serie con le due "in fuga", dietro ad inseguire 3 squadre in 2 punti, col Rione davanti ad Atletico e Riallotag, che nello scontro diretto oggi si sono compattate.
Quindi la lotta per il 6° posto, ultimo valido per evitare il pantano della bassa classifica, vede oggi coinvolti Piedi-Storti e Roccia (1 pt tra loro).
Redemption, O.S.Vi. Varese sembrano un po' più staccate, ma basterebbe per loro fare qualche risultato utile di fila per respirare un po'.
Pisticci oggi fa un punto, ma non basta.

Image Hosted by ImageShack.us
MARCATORI:
A segno Giansante e Beltramini nella sfida di oggi, e sono tutti lì ad 8 gol. Giaccaglia (Grifondoro) è appena dietro a 7. Seguono svariati altri compreso quello dal nome irripetibile di Piedi-Storti, a 6 lunghezze.


Image Hosted by ImageShack.us

CALCIO ESTERO:
[5.53]
I Mastini Ripescati supera Real Cattax per 2-1. Incandescenti polemiche nel dopo partita, con i due presidenti a contatto, e volano parole grosse: "Dovevo dartene 5 di pappine" urla il presidente dei Mastini, "Sei scarso! Se eri così forte dovevi darmene di più!" Fatto sta che Real Cattax sembra fuori dai giochi per i playoff, I Mastini tengono la seconda piazza, piantonati da un Hellasjack oggi vincente e a ridosso.
[5.63] Vince 4-1 Tullamarine, ed è ad un solo punto dalle prime due: l'aggancio resta possibile!
[5.66] Non si sa come ma Odio Tarzan pareggia contro una squadra nettamente più scarsa; sono ormai 4 i punti dalla prima, e solo grazie alla sconfitta di Toro Loco mantiene la 2° posizione in solitaria.
[5.89] Che lo dico a fare? Biancomat da sola in campo vince 5-0. Molti avversari di livello, vedo...

RUBRICA DI APPROFONDIMENTO CALCISTICO:

Proponiamo oggi una lettura trasversale di un’altra partita, proveniente sempre dalla serie [5.53].
Si tratta di un’altra squadra che milita nel girone assieme a I Mastini Ripescati, Hellasjack e Real Cattax: Devil Futbol.

03.11.07
Devil Futbol - Hellasjack (0-2)

“Voglio trovare un senso a questa situazione Anche se questa situazione un senso non ce l’ha” - Vasco Rossi (Un Senso)

Il Manager di Devil Futbol, dIantonio, ha schierato una formazione molto tattica, appositamente ideata per espugnare la roccaforte di Hellasjack, e un simile impegno profuso, oltre all’incoraggiante e gratificante risultato ottenuto, merita di non cadere nell’oblio e di essere analizzato con cura, per trovare le ragioni ultime (oppiacei esclusi) di uno schieramento siffatto. Cedo la parola per la solita analisi critica all'esperto in questione per il secondo appuntamento con la rubrica.

"E' UNA SQUADRA FANTASTICA..." A cura di Marco Andreoli (Tullamarine)


Beh che dire? Cominciamo come sempre dall’attacco: quella voragine imbarazzante al centro dell’attacco ricorda vagamente un buco nero, ma analizzando il colore tendente al rosso potrebbe trattarsi di un quasar. Sicuramente un corpo misterioso dal quale il 10 e l’11 si guardano bene dall’avvicinarsi, rimanendo a contatto con le bandierine secondo la teoria di Aquile della settimana scorsa.


In mezzo al campo quella specie di cariola o cavallina messa in scena tra i due mediani in realtà è ben più poetica di quello che si creda: è un richiamo alla touch rugbystica, la rimessa laterale dove il giocatore salta in groppa al compagno per arrivare più in alto. Giocando per se stessi non si vince.
Pagina 347 del Manualu du Calsciu di Josè Altafini.

Lo schieramento totalmente asimmetrico e sfalsato della difesa dimostra che il manager non sa cosa voglia dire difendere a uomo o a zona visto il marcatore solitario (il 2) e non essendoci neanche una linea ideale per mettere gli avversari in fuorigioco eee…SBAGLIATO! Ed è proprio qui che il tipico profano del calcio moderno col San Daniele sugli occhi viene svergognato al cospetto di dIantonio.
Il manager di Devil Futbol infatti gioca con il libero. Ecco, se state guardando il numero 4 avete sbagliato ancora, il concetto di “libero” qui si estende, non più davanti al portiere ma dove e come preferisce. Se lo ritiene opportuno può dissetarsi o rispondere al telefono durante un attacco avversario e il terreno alle sue spalle (il più verde di tutti) da ancora una volta ragione all’allenatore. Le chiacchere stanno a zero. Siete solo chiacchere e distintivo! Chiacchere e distintivo!

Concludo perorando la causa de “I mastini scaligeri”, ingiustamente punzecchiati di recente dalla stampa locale. Se riusciranno a tenere testa ad avversari ciclopici come abbiamo visto essere Aquile e Devil Futbol, il loro ennesimo ripescaggio alla serie superiore sarà meritato. Con buona pace dei critici.

M.A.

6 commenti:

Nicola_84 ha detto...

ahah Greg... stavo proprio aspettando questo blog... complimenti per la fantasia;-)

U.D. Riallotag ha detto...

cmq la rubrica "un allenatore nel pallone" è una novità, ma al suo interno compariranno inserti di vari manager, che non avendo un blog vogliono esprimere la loro opinione o dire la loro su questa o quella squadra..
queste ultime due analisi sono state effettuate da M.A., alian Marco Andreolli, attuale difensore della Roma ed ex inter, presidente della squadra Tullamarine e mio caro amico..

a lui vanno i complimenti per la sagace e sferzante critica delle due rubriche finora pubblicate!

Unknown ha detto...

Bravo greg ti vedo molto interessato alla nostra frizzantissima serie;-)

Anonimo ha detto...

basta complimenti greg e pensa a raggiungere la zona playoff....io credo in te....o se non ce la fai conosco qualcuno ke ti può far ripescare...
ave

U.D. Riallotag ha detto...

di ripescato ce n'è solo uno ed è più che sufficiente..

Anonimo ha detto...

xo il ripescato va in quarta....
ave